Navigare Facile

Vacanze a Skiathos

Vacanze a Skiathos

Le spiagge sono il fiore all'occhiello dell'isola di Skiathos e per tali ragioni, oltre a essere ampiamente ed efficientemente segnalate, sono attrezzate con tutto l'occorrente necessario al turista.

L'isola di Skiathos è il luogo ideale per trascorrere vacanze unenti relax e cultura: le spiagge sono prese di mira dai visitatori in cerca di tranquillità e divertimento su sabbia finissima circondata da acque cristalline, le architetture locali sono oggetto di interesse degli amanti della storia greca testimoniando pienamente i gusti e le tradizioni locali.

Una semplice passeggiata lungo le strade di Skiathos ci permette di osservare graziose abitazioni dipinte di bianco che balzano all'occhio per la loro grazia. Una vera e propria peculiarità, pericolosamente attraente: vi verrà la voglia di abitarvi per poter ammirare il paesaggio dai loro piccoli balconi e per osservare dall'alto l'intreccio di stradine che percorrono l'intero territorio.

Di grande impatto è il monastero di Evangelistria completamente immerso nella vegetazione, in collina, a circa cinque chilometri dalla città di Skiathos: realizzato nel Settecento, esso accoglie numerosi affreschi e tre cappelle ed è ricordato nella storia greca per aver accolto i ribelli nella pianificazione degli scontri contro l'oppressione turca (si narra che la prima bandiera greca sia stata creata proprio qui).

Popolare è la leggenda che aleggia sul monastero di Panagia Kounistra: durante la sua costruzione, nel diciassettesimo secolo, un monaco trovò appesa su un albero l'icona della Vergine che fu poi gelosamente custodita al suo interno (oggi è nella cattedrale della città di Skiathos).

Altrettanto degni di nota sono la cattedrale dei tris ierarches e il museo del capoluogo, Skiathos, antica abitazione del monaco e scrittore Papadiamantis dove è documentata la sua vita.

Skiathos è una delle isole più mondane delle Sporadi settentrionali, epicentro di botteghe di antiquariato, pub, ristoranti, spiagge incantevoli non solo nel capoluogo, Skiathos, ma anche nei bellissimi dintorni. Avventurarsi tra il fascino del lungomare e le bellezze storico-artistiche delle cittadine dell'isola di Skiathos è quantomai entusiasmante, un'esperienza da vivere.

Dove